Le operazioni di stampaggio a caldo includono per esempio la forgia, la piegatura, la pressofusione e altri processi.
A causa delle richieste sempre più esigenti di qualità dei materiali - specialmente per l’acciaio - i requisiti sui limiti di temperatura in processi di stampaggio a caldo diventano sempre più rigorosi.
La sfida
In questo tipo di applicazioni è essenziale che le temperature di stampaggio e trattamenti termici siano corrette secondo i requisiti di qualità specifici per raggiungere un livello ottimale di prodotto. Oltre alla misura precisa delle temperature sono necessari automatismi di retroazionamento e la registrazione completa dei dati di misura per documentare la qualità del processo.
Per ridurre al minimo gli errori sistematici di misura causati da interferenze esterne (per es. variazioni sulla superficie, riflessi), le temperature sulle superfici metalliche dovrebbero essere misurate sempre alle lunghezze d’onda più corte. Ciò implica che i pirometri e le termocamere utilizzati debbano misurare nel vicino infrarosso, a seconda della temperatura di processo desiderata.
La nostra soluzione
Offriamo una vasta gamma di pirometri e termocamere a onda corta e soluzioni complete di software:
- Pirometri portatili IMPAC IS 8 pro e IGA 8 pro
- Pirometri fissi IMPAC IS 140, IGA 140, IS 50-LO plus, IGA 50-LO plus, IS 320, IGA 320, IS 6 Advanced, IGA 6 Advanced
- Termocamera MIKRON MCS640
- Regolatore programmabile IMPAC PI 6000 per il controllo del processo
- Sistema di documentazione IMPAC MultiTemp Logger
Le nostre robuste camicie di raffreddamento e custodie protettive sono progettate specificamente per proteggere gli strumenti negli ambienti pesanti e alle alte temperature della lavorazione dei metalli. Le centraline sono isolate e raffreddate per proteggere lo strumento di misura e ottimizzarne l’efficienza, assicurando operazioni continue e sicure.
I vantaggi
- Misure altamente precise e rapide
- Monitoraggio continuo delle temperature di processo
- Controllo e gestione del processo
- Documentazione delle temperature di processo