Sistemi affidabili per la sorveglianza e l’individuazione di incendi spontanei in discariche a cielo aperto o depositi di materiali combustibili come carta, rifiuti o carbone sono indispensabili per prevenire incendi indesiderati e ridurre eventuali danni. Poiché i materiali scaricati sono spesso infiammabili, il rischio di combustione spontanea è alto, con effetti disastrosi per l’uomo e l’ambiente.
Funzionalità
Con il sistema FDS, DIAS ha sviluppato una soluzione modulare di individuazione di incendi per diversi scenari di applicazione. Un sistema di monitoraggio permanente dotato di termocamere PYROVIEW ad alta sensibilità ne è una parte fondamentale. Grazie a una continua misura automatica della temperatura, eventuali punti di combustione possono essere identificati e fermati. Insieme al software PYROSOFT FDS i monitor del sistema di sorveglianza incendi mostra le immagini termografiche di termocamere all’infrarosso. I colori scuri rappresentano le zone fredde, i colori chiari le alte temperature. In caso di allarme le aree in cui viene superata la soglia di temperatura precedentemente impostata si colorano di rosso. In questo modo, una possibile causa di incendio può essere identificata tempestivamente.
Le aree critiche possono essere così monitorate automaticamente e continuamente e gli eventi di allarme riportati immediatamente al personale antincendio.