La misura senza contatto della temperatura delle superfici di vetro è utile a rilevare crepe, ispessimenti, assottigliamenti o irregolarità nel processo di produzione. Grazie alla tecnologia DIAS è possibile misurare senza contatto le superfici di vetro entro un campo di misura compreso tra i 100 °C e i 3000 °C. L’ampia estensione del campo di misura e le condizioni ambientali difficili comportano esigenze speciali negli strumenti di misura.
Le termocamere all’infrarosso, le termocamere in linea e i pirometri prodotti da DIAS misurano le temperature su superfici di vetro e vetrofusione in speciali spettri per ridurre al minimo le influenze dell’emissività e ottenere così risultati corretti.
Applicazioni per il Vetro - Pirometri e termocamere all’infrarosso per l’industria vetraria
Qui potete trovare alcuni esempi di applicazione. Gli strumenti di misura DIAS vengono utilizzati principalmente nel forno fusorio e per la produzione di vetro float e contenitori di vetro.
Potete trovare ulteriori informazioni nel nostro PDF:“Applicazioni per il vetro - Pirometri e termocamere all’infrarosso per l’industria del vetro.
Vetro Float
Grazie ai pirometri DIAS PYROSPOT durante i processi di produzione di vetro float è possibile misurare le temperature su vetro liquido e su vetro solido (raffreddamento). In questo modo si tiene controllata la qualità del vetro float.
Contenitori di vetro
I pirometri DIAS PYROSPOT della serie 3x con fibra ottica sono progettati appositamente per la misura senza contatto sulle superfici di vetro. Sono un’alternativa conveniente e a lunga stabilità rispetto alle termocoppie.
Ampolle di vetro
Le ampolle di vetro vengono riscaldate da un bruciatore fino a una certa temperatura che è cruciale per la continuazione del processo. DIAS ha sviluppato pirometri speciali per misurare la temperatura attraverso le fiamme del bruciatore.
Forni per la curvatura del vetro - Lastre di vetro
Prima che le lastre di vetro possano essere piegate, il forno deve raggiungere la corretta temperatura di riscaldo, altrimenti possono verificarsi problemi di qualità. La termocamera in linea DIAS PYROLINE può misurare questa temperatura con precisione e senza contatto.