Sistema di test per motori 3 x 400 V / 63 A / 50 Hz
Test completo dei motori elettrici a fine linea. Al termine della produzione è necessario eseguire un test di sicurezza e funzionamento a fine linea per i motori trifase.
Industria: Motori elettrici
Compito
Il requisito era una soluzione chiavi in mano che comprendesse la configurazione di una postazione di lavoro e una fonte di energia programmabile. Per la prova di blocco, il DUT deve essere tenuto meccanicamente in posizione mediante l’applicazione di grandi forze sull’albero. Inoltre il DUT deve essere rifornito di alta potenza programmabile dal PC per tutto il campo. In aggiunta, il sistema dovrebbe essere facilmente integrato nelle linee di produzione esistenti in tutto il mondo.
Soluzione
L’alta potenza richiesta dal DUT necessita di strutture adeguate per l’installazione meccanica. Per questo è stata scelta una configurazione di postazione di lavoro con 3 porte automatiche che si muovono verso l’alto. Questo ha permesso di risparmiare tanto spazio, fattore fondamentale per l’integrazione nelle linee di produzioni esistenti. Il dispositivo di test è stato installato separatamente dalla postazione di lavoro. Date le elevate prestazioni la fornitura energetica era grande e pesante. I DUT pesanti sono dotati di portapezzi nella zona di test e sono quindi soggetti a connessione elettrica manuale. Per la misurazione del blocco l’albero motore viene fissato automaticamente. Il PC controlla i processi di test liberamente programmabili con il software standard DAT. Sono disponibili i test seguenti:
- Test di messa a terra
- Alta tensione (fase, corpo, sensori etc)
- Resistenza di isolamento
- Resistenza di avvolgimento
- Test di tensione di resistenza
- Prova a vuoto 1/3 fasi
- Test di blocco della corrente con arresto meccanico dell’albero
- Test di frenata
Il risultato “OK” viene trasmesso dai dati del motore ad una stampante di etichette. Questa etichetta è anche il sigillo di qualità. Un numero arbitrario di programmi di test può essere memorizzato nel PC del sistema di test. Ciò consente al cliente di scrivere indipendentemente nuovi programmi durante lo sviluppo di nuovi prodotti. Tuttavia anche per i prodotti con dati identici è possibile usare lo stesso programma di test, che viene poi assegnato al rispettivo DUT nella lista dei prodotti. I risultati dei test vengono salvati automaticamente in formato XML o Access in un posto qualsiasi in rete.
Un test fittizio separato serve a controllare la funzionalità del sistema di test in modo totalmente automatico. Durante l’avvio giornaliero del sistema di test, il personale addetto al test è tenuto a collegare questo elemento fittizio e di avviare il programma corrispondente. Il sistema di test non consente ulteriori test senza aver superato il test fittizio.
Vantaggi:
- Soluzione chiavi in mano compresi supporto DUT, adattamento e configurazione della postazione di lavoro.
- Operazione semplice e intuitiva per personale semi-qualificato
- Il DUT deve essere connesso solo una volta e poi l’intero processo di test avviene automaticamente
- In modalità di rete tutti i dati dei test sono salvati automaticamente nella postazione / banca dati specifica
- Lunga durata di servizio e design intuitivo
- Tutti i valori e le impostazioni possono essere effettuati mediante software
- Test fittizio automatico
- Sicurezza della postazione di lavoro conforme alla norma EN 50191
- Selezione automatica del programma di test
- Tempo di ciclo breve grazie alla configurazione ottimale della postazione di lavoro con 3 porte automatiche che si muovono verso l’alto
- Esigenze di spazio ridotte grazie alle 3 porte automatiche
- Fonte programmabile per DUT trifase di alta potenza
- Semplice riconversione per i diversi tipi di motori
Caratteristiche:
- Fonti trifase 0 – 690 V at 32 A / 0 – 100 V at 50 A
- Pannello di connessione a 12 pin per diversi motori e connessioni
- Misurazione della resistenza Avvolgimento del motore e sensori
- Test di alta tensione fino a 5.500 V AC
- Test di isolamento fino a 2 GO
- Misurazione di potenza mediante un analizzatore di potenza [P, U, I, cos f, rpm]
- Test di tensione di resistenza per tutti gli avvolgimenti del motore