Sonde foto radiometriche
Sonde foto-radiometriche con uscita del segnale in mV o uscita standard 4...20 mA o 0...10 Vdc. La serie di sonde LP ... 03 per uso esterno permette di misurare le grandezze fotometriche e radiometriche, quali:
l'illuminamento (lux), l'irradiamento (W/m2) nelle regioni spettrali VIS-NIR, UVA, UVB e il numero di fotoni per unità di tempo e di superficie nella regione del PAR (400nm...700nm) Le sonde con uscita in mV non hanno bisogno di alimentazione" segnale di uscita è ottenuto da una resistenza che cortocircuita i terminali del fotodiodo.
In questo modo la fotocorrente generata dal fotodiodo colpito dalla luce è convertita in una differenza di potenziale che può essere letta da un voltmetro. Una volta nota la DDP (Differenza Di Potenziale), attraverso il fattore di taratura è possibile calcolare il valore misurato.
Tutte le sonde sono tarate individualmente ed il fattore di taratura è riportato sul contenitore della sonda. Le sonde con uscita normalizzata 4...20 mA o 0...10 Vdc e con uscita RS485 MODBUS-RTU richiedono l'alimentazione esterna.
La sonda LP UVB 03 è disponibile solo nella versione con uscita normalizzata 0...5 Vdc e richiede l'alimentazione esterna. Tutte le sonde della serie LP....03 sono provviste di diffusore per la correzione del coseno e cupola. Connettore maschio M12 a 4 poli (Connettore M12 8 poli per I'LP UVB 03). A richiesta cavo con connettore femmina da 2, 5 o 10 metri.