Pirometro digitale a 2 colori con fibra ottica per misure di temperature senza contatto su getto di colata di ghisa. Campi di misura tra 750 e 2500°C.
- Misura precisa e registrazione automatica della temperatura del getto di colata
- Documentazione della temperatura di ogni singolo processo di colata
- Sostituisce o riduce l’utilizzo di costose termocoppie a immersione
- Richiede una manutenzione minima
Il pirometro ISR 12-LO/GS è un sistema speciale per fonderia per misurare le temperatura sul getto di colata. Questo sistema è utile in macchine a colata automatiche o semiautomatiche e indica la temperatura di ogni singolo processo di colata.
Per questa applicazione è necessario un pirometro bicolore per i seguenti motivi:
- Il metallo fuso ha un’emissività bassa e incostante
- La colata è in movimento, quindi il punto di misura del pirometro è riempito solo parzialmente.
Il pirometro ha una speciale modalità colata che calcola la temperatura media di ogni singolo processo. I valori di misura all’inizio e alla fine della colata influenzano la misura corretta, perciò possono essere eliminati. La forma del bersaglio delle ottiche è rettangolare in modo da garantire un puntamento sicuro anche in una colata in movimento.
I pirometri sono dotati di un sistema di controllo per eventuali contaminazioni della lente. Se il segnale è troppo debole causa contaminazione della lente o della finestra, si attiva un segnale di allarme.
La temperatura del getto di ogni processo di colata può essere registrata automaticamente con ISR 12-LO/GS I valori di misura di ogni processo vengono visualizzati dal pirometro. In questo modo il processo di colata può essere controllato con grande precisione, soddisfacendo così i requisiti di alta qualità del prodotto. I valori misurati possono essere registrati e visualizzati tramite uscita analogica e digitale.
Applicazioni
- Misura precisa della colata