Domande o prezzi ?
Delta Strumenti S.r.l. a socio unico
21036 Gemonio (Italy)
Via Mattei 6
+0039 0332 604667
info@deltastrumenti.it

Illuminotecnica - Lampade fluorescenti

Sistema di test per apparecchi fluorescenti lineari a prova di esplosione

La garanzia di qualità intensiva è indispensabile specialmente per i prodotti a prova di esplosione. Pertanto le lampade a prova di esplosione devono essere sottoposte ad un test di sicurezza e funzionamento.

Industria: Lampade

Compito
Le stazioni di test manuali obsolete dei nostri clienti devono essere sostituite da sistemi di test moderni, il più possibile automatizzati. Qui sono fondamentali un’elevata flessibilità e rapide riparazioni degli apparecchi fluorescenti lineari alimentati a batteria e a rete. Oltre alla sicurezza del procedimento, altro requisito essenziale era la documentazione del test. L’intero concetto deve soddisfare gli elevati requisiti relativi ai prodotti a prova di esplosione.

Soluzione
In collaborazione con i nostri clienti è stato sviluppato un sistema computerizzato. La configurazione della postazione di lavoro è stata un fattore chiave nel processo. La manipolazione e il tempo di ciclo potrebbero essere ottimizzati mediante l’uso di una barriera fotoelettrica approvata. Il sistema è stato dotato di numerosi apparecchi di illuminazione originali per il test di funzionamento. In questo modo sono state create le reali condizioni di prova. Gli apparecchi di illuminazione sono stati posizionati in un cassetto sotto alla postazione di lavoro per consentire una sostituzione facile e rapida in qualsiasi momento.

Il software standard DAT non solo controlla la procedura di test ma guida anche l’utente attraverso l’intero processo. Il software PC DAT è un sistema completo di qualità basato sulla tecnologia WINDOWS. Chiunque sia in grado di accendere un PC sarà anche in grado di operare il sistema di test. Il test di funzionamento viene eseguito misurando il consumo energetico secondo i test di sicurezza, in base alle norme vigenti universali (IEC, EN, UL, VDE ecc.). In seguito sono possibili tutti i tipi di test soggettivi.

Un numero arbitrario di programmi di test può essere memorizzato nel PC del sistema di test. Ciò consente al cliente di scrivere indipendentemente nuovi programmi durante lo sviluppo di nuovi prodotti. Tuttavia anche per i prodotti con dati identici è possibile usare lo stesso programma di test, che viene poi assegnato al rispettivo DUT nella lista dei prodotti. I risultati dei test vengono salvati automaticamente in formato XML o Access in un posto qualsiasi in rete.

Un test fittizio separato serve a controllare la funzionalità del sistema di test in modo totalmente automatico. Durante l’avvio giornaliero del sistema di test, il personale addetto al test è tenuto a collegare questo elemento fittizio e ad avviare il programma corrispondente. Il sistema di test non consente ulteriori test senza aver superato il test fittizio.

Vantaggi:

  • Soluzione chiavi in mano compresi supporto DUT, adattamento e configurazione della postazione di lavoro.
  • Operazione semplice e intuitiva per personale semi-qualificato
  • Il DUT deve essere connesso solo una volta e poi l’intero processo di test avviene automaticamente
  • In modalità di rete tutti i dati dei test sono salvati automaticamente nella postazione / banca dati specifica
  • Lunga durata di servizio e design intuitivo
  • Brevi tempi di ciclo mediante una configurazione efficiente della postazione di lavoro con barriera fotoelettrica
  • Tutti i valori e le impostazioni possono essere effettuati mediante software
  • Test fittizio automatico
  • Sicurezza della postazione di lavoro conforme alla norma EN 50191
  • Apparecchi di illuminazione originali per il test di funzionamento

Caratteristiche:

  • Test di messa a terra protettivo da 10 A a 30 A max. 0,4 O
  • Test di alta tensione da 250 V DC a 4.000 V DC / 4 mA
  • Test di funzionamento 0 – 300 V AC / 1 kVA, 10 Hz to 80 Hz
Catalogo
*
*
*
*
*
*
*
(leggi)