Domande o prezzi ?
Delta Strumenti S.r.l. a socio unico
21036 Gemonio (Italy)
Via Mattei 6
+0039 0332 604667
info@deltastrumenti.it

Gas-Pro IR

Il Gas-Pro IR è ideale per l'industria del petrolio e del gas. Questo personale multi-monitor di gas può rilevare metano, pentano o propano utilizzando la tecnologia a infrarossi (IR). Il nostro Gas-Pro IR aiuta i clienti a rilevare gas potenzialmente esplosivi dove tradizionale, "pellistor," sensori catalitici si trovano in difficoltà - specialmente in condizioni di basso ossigeno o avvelenamento ambienti.

La misurazione a infrarossi offre una maggiore affidabilità e misura il gas in due diverse lunghezze d'onda: una che assorbe il gas e l'altra no. Con poche possibilità di essere avvelenato, il rivelatore personale multi gas Gas-Pro IR è intrinsecamente più sicuro ed evita la necessità di sostituire regolarmente e costosamente il pellistor quando viene utilizzato in ambienti probabilmente contaminati.

I rivelatori multigas personali Gas-Pro sono noti per la loro semplicità d'uso e funzionalità, nonché per la facilità di test e calibrazione. Il Gas-Pro IR completa ora la gamma Gas-Pro e offre una maggiore flessibilità per la selezione del sensore in questo rilevatore multigas a 5 gas.

Tecnologia IR

Gli emettitori a infrarossi all'interno del sensore generano ciascuno dei fasci di luce IR. Ogni fascio è di uguale intensità e viene deviato da uno specchio all'interno del sensore su un foto-ricevitore, che misura il livello di IR ricevuto. Il fascio "di misura", con una frequenza di circa 3,3μm, è assorbito dalle molecole di gas idrocarburi, quindi l'intensità del fascio è ridotta. Il fascio "di riferimento" (circa 3.0μm) non viene assorbito, quindi arriva al ricevitore a piena potenza.

La %LEL di gas presente è determinata dalla differenza di intensità tra i fasci misurata dal foto-ricevitore.

I sensori IR sono affidabili in alcuni ambienti che possono far funzionare in modo scorretto o in alcuni casi fallire i sensori a pellistor:

  • In alcuni ambienti industriali, i pellistori rischiano di essere avvelenati o inibiti. Questo lascia il lavoratore nel suo turno senza protezione. I sensori IR non sono suscettibili quindi migliorano significativamente la sicurezza in queste condizioni.
  • L'esposizione ad alti livelli di gas infiammabile può causare "fuliggine" dei pellistori, riducendo la loro sensibilità e portando potenzialmente al fallimento I pellistori richiedono ossigeno per funzionare. Tuttavia, i sensori IR possono essere utilizzati in applicazioni come i serbatoi di stoccaggio del carburante dove c'è poco o nessun ossigeno, a causa del lavaggio con gas inerte prima della manutenzione o che contengono ancora alti livelli di vapori di carburante.
  • La natura fail-safe dei sensori IR, che vi avvisano automaticamente di qualsiasi guasto, fornisce un ulteriore livello di sicurezza.

Gas-Pro IR misura in %LEL ed è stato certificato per l'uso in aree pericolose come definito sia da ATEX/IECEx che da UL.

Amico dell'utente

  • Display a montaggio superiore - rende facile la lettura a colpo d'occhio
  • Semplice operazione con un solo pulsante - può essere usato mentre si indossano i guanti
  • Funzionalità intuitiva - riduce il tempo di formazione

Adattabile

  • Monitora 5 gas in molte combinazioni diverse
  • Soluzioni a pompa e a diffusione - - offre molteplici usi in un unico rivelatore compatto
  • Lingue multiple
  • Riconoscimento automatico a prova di errore della piastra di flusso - elimina il dolore del test pre-ingresso
  • Modalità specifica e unica di controllo pre-ingresso (PEC)

Affidabile

  • Affidabile batteria agli ioni di litio - fornisce oltre 14 ore di utilizzo da una carica di 7,5 ore
  • Resistente all'acqua e alla polvere secondo IP65 e IP67 - in grado di sopportare ambienti difficili
  • Promemoria di urti e calibrazioni - Conformità totale
Catalogo
*
*
*
*
*
*
*
(leggi)