La serie di Elementi di flusso laminare FCO96 è una famiglia di strumenti di portata primaria per la misura di portata in aria e gas da 0.1 ml/min a 40000 litres/min. Gli Elementi di flusso FCO96 consentono misure precise e ripetibili della bassa portata in sistemi di campionamento, iniettori e applicazioni di respirazione.
Questi Elementi di flusso laminare hanno una relazione diretta tra la pressione differenziale generata e la portata e le condizioni di un flusso laminare con un numero Reynolds inferiore a 2000, consentono di evitare problemi di turbolenza ottenendo una misura precisa e ripetibile.
Gli Elementi di flusso laminare FCO96 generano una bassa pressione differenziale, con una perdita di carico tipicamente intorno a 98Pa alla portata di fondo scala. L'ottimizzazione di questi elementi si ottiene abbinando i trasduttori di pressione differenziale Furness Controls di elevate prestazioni.
Teoria
Le condizioni di flusso laminare sono presenti in un gas quando il numero Reynolds è inferiore al limite critico di 2000. Sopra questo limite le condizioni del fluido sono considerate turbolente. Sotto questo limite la risposta in pressione differenziale è lineara alla portata.
Gli elementi di flusso laminare Furness Controls FCO96 sono infatti progettati secondo un numero Reynolds intorno a 500, posti quindi entro i limiti di un flusso laminare. Ogni modello è progettato per fornire camere di espansione e riduzione del flusso all'ingresso e in uscita, in modo che la portata sia in linea con la pressione differenziale su tutto il campo di misura.