Tester di fine linea per sottogruppi BDU
Sistema di test per determinare le proprietà elettriche dei componenti per autoveicoli.
Industria: Automotive
Compito
Il requisito principale per questo sistema di test per l’industria automotive era superare i test normativi richiesti. Al tempo stesso l’utilizzo doveva essere facile per l’utente dato che molti di questi sistemi devono essere operati nei mercati emergenti. L’esigenza dei nostri clienti era massima semplicità di utilizzo abbinata ad elevato livello di comfort e sicurezza.
Soluzione
Il sistema di test è stato montato su una cremagliera insieme all’intero supporto del DUT. Questo consente il trasporto di tutto il meccanismo come unità evitando un assemblaggio in loco. Una volta installato il sistema può essere operato immediatamente dopo l’accensione. Una barriera fotoelettrica, che si attiva automaticamente non appena il programma di test viene avviato, è stata fornita per garantire la sicurezza degli operatori. La zona di test è stata progettata in modo molto spazioso per consentire una disposizione conveniente. Il collegamento del DUT avviene in modo automatico e pneumatico dopo l’avvio del programma di test. Tramite il controllo computerizzato, i dati del test possono essere scaricati automaticamente e i risultati memorizzati nuovamente. Su un largo display “OK / DIFETTOSO”, l’utente può decidere immediatamente che cosa fare con il prodotto. In caso di guasto questo deve essere rilevato prima che il prodotto possa essere rimosso. Questo passaggio può essere protetto da password in modo che l’operatore sia tenuto ad informare il relativo supervisore per garantire che il prodotto viene respinto in quanto difettoso. Oltre ai test di sicurezza richiesti, sono stati testati anche la corrente Shunt e il sensore Hall. A test avvenuto con successo la linguetta a prova di errore viene rimossa.
Un numero arbitrario di programmi di test può essere memorizzato nel PC del sistema di test. Ciò consente al cliente di scrivere indipendentemente nuovi programmi durante lo sviluppo di nuovi prodotti. Tuttavia anche per i prodotti con dati identici è possibile usare lo stesso programma di test, che viene poi assegnato al rispettivo DUT nella lista dei prodotti. I risultati dei test vengono salvati automaticamente in formato XML o Access in un posto qualsiasi in rete.
Un test fittizio separato serve a controllare la funzionalità del sistema di test in modo totalmente automatico. Durante l’avvio giornaliero del sistema di test, il personale addetto al test è tenuto a collegare questo elemento fittizio e ad avviare il programma corrispondente. Il sistema di test non consente ulteriori test senza aver superato il test fittizio.
Vantaggi:
- Soluzione chiavi in mano compresi supporto DUT, adattamento e configurazione della postazione di lavoro.
- Operazione semplice e intuitiva per personale semi-qualificato
- Il DUT deve essere connesso solo una volta e poi l’intero processo di test avviene automaticamente
- In modalità di rete tutti i dati dei test sono salvati automaticamente nella postazione / banca dati specifica
- Lunga durata di servizio e design intuitivo
- Brevi tempi di ciclo mediante una configurazione efficiente della postazione di lavoro con barriera fotoelettrica
- Tutti i valori e le impostazioni possono essere effettuati mediante software
- Test fittizio automatico
- Sicurezza della postazione di lavoro conforme alla norma EN 50191
- Il sistema di test e l’intero supporto di test sono montati insieme su una cremagliera in modo che l’unità compatta possa essere connessa immediatamente all’alimentazione di rete
- Area di test spaziosa per lavorare comodamente al DUT
Caratteristiche:
- Test di resistenza di isolamento da 100 a 4.000 V DC, limitato alla corrente di sicurezza
- Test di alta tensione da 100 a 4.000 V DC (limitato alla corrente di sicurezza)
- Misura delle resistenze di contatto < 100 µOhm
- Test della corrente Shunt e del sensore Hall
- Rimozione della linguetta a prova di errore a test avvenuto con successo
- Sistema di test computerizzato con connessione al database